Skip to main content

L'Associazione, senza scopo di lucro, si propone di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso attività di interesse generale


Premessa

L'Associazione Alfredo Speranza APS si è costituita con atto notarile il 28 dicembre 2020, a tre mesi dal primo anniversario dalla scomparsa del maestro Alfredo Speranza (28 settembre 2019), pianista, compositore e didatta molto conosciuto a Rimini e in Italia. Negli anni '50 il Maestro aveva fondato nella città romagnola una Scuola di Pianoforte che divenne famosa,  nella quale si formarono generazioni di musicisti oggi attivi in Italia e all'estero.

Concertista, didatta e ideatore di importanti iniziative musicali a Rimini, come il Festival Internazionale di Pianoforte fondato nel 1990, aveva ricevuto nell'aprile 1999 la Cittadinanza Onoraria conferitagli in cerimonia solenne dal primo cittadino della sua città d'adozione, Giuseppe Chicchi.

Alfredo Speranza era nato nel 1930 a Montevideo, in Uruguay e, dopo un'intensa attività concertistica nelle Americhe e in importanti sale da concerto come il Carnegie Hall di New York, si era trasferito in Europa, dapprima in Francia e poi a Rimini, città che amò moltissimo e a cui dedicò  molte delle sue composizioni (Preludi riminesi per pianoforte, Cantata riminese per voci e orchestra, Passeggiata nel viale ecc.).

L'Associazione Alfredo Speranza è stata fondata in onore e a memoria del Maestro da alcuni dei suoi più affezionati amici, collaboratori ed allievi, oggi professionisti della musica e promotori  di iniziative di carattere musicale e culturale.

Finalità Organizzative

L'Associazione, senza scopo di lucro, si propone di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso attività di interesse generale ed in particolare si propone di:

  • organizzare eventi rivolti al pubblico al fine di diffondere la conoscenza e l'amore per la Musica l'Arte e la Cultura;
  • sviluppare azioni, pubblicazioni, relazioni, strategie per onorare la memoria del maestro Alfredo Speranza nelle sue principali attività di formatore, compositore e concertista;
  • incentivare lo studio della Musica e delle Arti in ogni sua forma anche attraverso l'apertura di Scuole rivolte ad ogni fascia d'età;
  • promuovere collaborazioni fra Enti pubblici, enti privati e figure di rilievo in ogni ambito culturale;
  • organizzare eventi rivolti alla promozione di giovani musicisti quali concorsi musicali, rassegne concertistiche, seminari;
  • incentivare nuove composizioni musicali e realizzare nuove produzioni;
  • attivare iniziative culturali a fine umanitario o benefico, fondate sul volontariato;
  • diffondere la conoscenza del Pianoforte attraverso studi iniziative e raccolte documentarie con particolare attenzione alla musica spagnola e sudamericana;
  • preservare dall'usura del tempo raccolte discografiche e spartiti legati all'attività artistica di Alfredo Speranza.

Breve descrizione delle attività svolte

Come descritto l'Associazione Alfredo Speranza si è costituita solo alla fine del 2020 e quindi non ha ancora potuto realizzare le attività previste nel proprio statuto, qui sopra descritte.
Va evidenziato peraltro come la maggioranza dei SOCI FONDATORI dell'Associazione vanti una lunga esperienza organizzativa avendo svolto ATTIVITÀ nella direzione artistica di eventi culturali e musicali e prendendo parte ai consigli direttivi di Associazioni no profit ed Enti preposti a tali realizzazioni. A tal proposito si descrivono brevemente alcune delle attività svolte dai precitati Soci fondatori:

Festival Internazionale di Pianoforte

tale manifestazione è stata ideata e sostenuta per quasi vent'anni da Alfredo Speranza e da un suo stretto collaboratore, oggi socio fondatore nella Associazione intitolata al maestro. Questo importante ciclo di concerti rivolti a tutta la cittadinanza, dal 1990 si tenne dapprima nella Sala dei Concerti del Casino Civico e poi, in collaborazione con il Comune, nel Teatro degli Atti di Rimini.
La stagione di concerti, seguita da un pubblico sempre più numeroso ed appassionato, veniva presentata dal M° Speranza e si svolgeva dal mese di Gennaio alla primavera, registrando la presenza di celebri pianisti e anche di giovani musicisti vincitori di Premi internazionali.

Corsi di perfezionamento:

di pianoforte e musica da camera rivolti a giovani musicisti italiani e stranieri: nell'ambito del Festival Internazionale di Interpretazione Pianistica fondato a Misano Adriatico nell'estate del 1993 sono stati realizzati per oltre quindici anni corsi di Alto Perfezionamento a cui hanno partecipato centinaia di giovani musicisti venuti da ogni parte d'Italia, d'Europa e del mondo. I docenti di tali corsi erano pianisti di chiara fama, rappresentanti delle Scuole musicali più prestigiose a livello internazionale. Oltre all'alta formazione i corsi offrivano ai giovani la possibilità di confrontarsi (libero accesso alle lezioni) e di partecipare alle diverse iniziative (Conferenze, lezioni a Tema, presentazioni letterarie). I giovani musicisti diventavano protagonisti di concerti pubblici serali; alcuni di loro venivano invitati a tenere concerti nelle stagioni successive.

Premio alla produzione artistica femminile:

questa iniziativa, ideata da uno dei soci fondatori dell'Associazione Alfredo Speranza e patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, è stata avviata nel 2000 e ogni anno, in occasione della Festa della Donna (8 marzo) premia personaggi femminili distintisi in ambito artistico, letterario e sociale. Il Premio viene consegnato al termine di un evento musicale dal Sindaco di Montescudo-Montecolombo nel Teatro Comunale

MisanoPianoFestival:

nata come “FESTIVAL INTERNAZIONALE DI INTERPRETAZIONE PIANISTICA” questa manifestazione è incentrata sulla conoscenza del PIANOFORTE e del suo storico repertorio.
Fondata e diretta da alcuni degli attuali soci fondatori dell'Associazione Alfredo Speranza, dall'estate 1993 ha visto la realizzazione di corsi internazionali di perfezionamento per giovani musicisti, conferenze e CONCERTI PUBBLICI SERALI (a ingresso libero) tenuti in suggestive sedi a Misano Adriatico e nei territori vicini.
Sostenuto principalmente dal Comune di Misano Adriatico che negli anni si è  unito sinergicamente in un progetto di Bellezza alle amministrazioni di Montescudo-Montecolombo (Borgo della Musica e delle Arti) e di Gradara (PU)Nella sua lunga storia il MisanoPianoFestival ha visto la presenza di centinaia di affermati musicisti e ha realizzato importanti progetti musicali avviando collaborazioni con differenti Enti ed Associazioni (Sagra Musicale Malatestiana e Provincia di Rimini - Rassegna “Notti malatestiane”, Comune di San Giovanni in Marignano, Coro lirico Città di Rimini A. Galli, Associazione Amici della Musica di Mirandola, Biblioteca Comunale di Misano A. - ciclo “Biblioteca Illuminata”, Coro polifonico “Egidio Fant” di San Daniele del Friuli ecc.).

  • Dal 2017 ha collaborato con l'Istituto di Alta Formazione Musicale “G. Lettimi” di Rimini             riattivando una MASTERCLASS di PERFEZIONAMENTO (“I concerti per pianoforte e             orchestra”),  rivolta ai giovani pianisti  italiani e stranieri.
  • Il MISANOPIANOFESTIVAL è stato organizzato dal 1993 dall'Associazione Artistico-  culturale “Amintore Galli” di Rimini presieduta da uno dei soci fondatori della nuova        Associazione Alfredo Speranza APS.

Sarà uno degli obiettivi programmatici della neonata Associazione Alfredo Speranza accogliere l'eredità della Associazione Amintore Galli e farsi protagonista delle future edizioni del MisanoPianoFestival, allargandone ancor più gli orizzonti: coinvolgere altre realtà del territorio e il Comune di Rimini, aprire la finestra ad altre iniziative rivolte ai giovani artisti per promuoverne la  carriera (corsi di  formazione, master di musica da camera e di alto perfezionamento, nuove produzioni e composizioni), avviare uno stretta collaborazione con Enti preposti alla valorizzazione di un turismo culturale in riviera.
Obiettivi, questi, che rispecchieranno i  progetti e gli ideali  del  Maestro a cui l'Associazione è dedicata. 

L'Associazione incoraggia la comunicazione e lo scambio di idee fra i soci; per questo implementerà un SITO WEB istituzionale e una MAILING LIST in cui veicolare informazioni e commenti sull'attività svolta o da svolgere.
L'Associazione organizzerà inoltre durante l'anno momenti di incontro con i soci e con gli artisti, in presenza o in modalità telematica, per scambio di idee e approfondimenti culturali.