28 Luglio

Rimini
Mondaino

UNA MUSICA DA PARADISO

George Sand, parlando dell’amato Fryderyk Chopin, in una lettera scriveva“..Qui, malato da morire, ha scritto una musica da paradiso e ad un solo strumento ha dato la voce dell’infinito”.
La voce del pianoforte, al quale il compositore polacco confidava la sua anima, torna per la trentunesima estate a Misano Adriatico ad esprimere l’universo dei sentimenti che appartengono all’Uomo e la sua inesauribile tensione verso l’infinito “Paradiso” della Bellezza.

Il cartellone 2023 si inaugura con PianoSolo, tre recital in cui lo strumento solista, grazie alla presenza di interpreti d’eccezione, si racconterà descrivendo un potente arcobaleno di capolavori alla tastiera; incentrandosi sul grande repertorio romantico, lambendo la trascendente luminosità dell’opera 109 di Beethoven e spingendosi fino ad opere composte nel fuoco della seconda guerra mondiale, questo programma musicale saprà “far scoprire la vita su cui si è formata la bellezza”, coinvolgendo emotivamente un pubblico senza età.

Nonsolopianosolo è la sezione in cui la voce del Pianoforte si unirà ad altre voci: quella del violoncello in Schubertiadi in duo, nello spazio raccolto ed elegante del Mulino di Misano e quella dei Carmina Burana, evento che si terrà al Palio di Mondaino, gemellandosi al Festival 2023. Piano d’autunno chiuderà il cartellone nei mesi di ottobre e novembre, con due eventi significativi; l’uno dedicato alla figura del Maestro Alfredo Speranza, cittadino onorario di Rimini e l’altro realizzato nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro la Donna.

Il MisanoPianoFestival, fondato nella piccola città romagnola e da questa sostenuto, nel 2023 diviene più che mai motore di accensione di nuove sinergie, nell’ottica di creare un itinerario
musicale e artistico “diffuso”, il PianoFestivalMalatestiano, condiviso con altri Comuni delle antiche terre malatestiane: Gradara e poi ancora Rimini e Mondaino.

Riprendendo le già menzionate parole di Piero Rattalino, pianista e musicologo recentemente scomparso, davvero, oggi più che mai, “si tratta di saldare il sentimento del bello e il sentimento del bene”; un Grazie di cuore quindi alle Amministrazioni comunali, al pubblico, ai sostenitori del Festival e a tutti i fortunati presenti l’augurio di godere ancora una volta di “Musica da Paradiso”.

Simonetta Pesaresi

Sabato 25 novembre ore 21.00
Misano Adriatico, Teatro Astra
PIANO FANTASIE