06 Agosto

Misano Adriatico
Gradara
Rimini

Musica, dono degli Angeli al genere umano.

Il Misano Piano Festival, nato nel lontano 1993 unendo masterclass di alto perfezionamento ed una ricca rassegna concertistica, anche quest’anno abbraccerà differenti Luoghi delle antiche terre malatestiane: incentrato a Misano Adriatico, città che trentadue stagioni lo accoglie e sostiene, il Festival è infatti motore di sinergie con altre realtà, travalicando i confini dei suoi primi orizzonti e confermandosi un Festival Malatestiano dedicato alla grande storia del Pianoforte.

Nella Chiesa della collina che guarda il mare, a Misano Monte, nel Castello di Gradara, cornice dell’amore fra Paolo e Francesca, nell’elegante Sala delle Feste del Mulino, al Teatro degli Atti di Rimini e al Teatro Astra di Misano Adriatico il Pianoforte sarà più che mai protagonista, catalizzatore di energie e immaginazioni.

Musiche fantastiche desteranno Incantesimi ed incanti, da oriente a occidente, intrecciandosi a Trame romantiche nella Calma del chiar di luna; e un’energia inesauribile, con il Pianoforte di S. Rachmaninov, attraversando insondabili Labirinti pianistici, giungerà all’appuntamento di pace del Piano Donna, nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne.

Particolarmente significativa è la confermata collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, che dedicherà una data della sua 75^ edizione alla memoria di Alfredo Speranza e quella nuova e preziosa con l’Accademia Pianistica della Fondazione Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola.

Dopo il concerto inaugurale del maestro Roberto Cappello, socio onorario e presenza immancabile del Festival, il cartellone 2024 vede la presenza di giovani, straordinari talenti del Pianoforte, già vincitori di Premi internazionali, avviati ad una folgorante carriera; a loro e alle nuove generazioni è rivolto l’Augurio di Pace, di Speranza e di Bellezza di questo Festival che, proprio nello Spirito della musica trova la forza per aprirsi ancora una volta al suo pubblico.

La Musica è medicina dell’Anima...dono degli Angeli al genere umano...Amore
puro”, ha detto commossa la cantante Noa, pronunciando un suo appello alla Pace in apertura del concerto nel Duomo di Modena. Ed è con questa emozione che Noi ringraziamo gli Enti promotori e collaboratori, tutti gli amici e i sostenitori, unendoci al ricordo indelebile del nostro Maestro.

Simonetta Pesaresi
Presidente Associazione Alfredo Speranza APS

PIANO D’ESTATE

INCANTESIMI E INCANTI, DA ORIENTE A OCCIDENTE

Martedi 6 agosto 2024 ore 21.15

Misano Monte, Chiesa dei SS Biagio ed Erasmo

LA VOCE DELL’ INFINITO
Roberto Cappello
- pianoforte
Enrico Battarra - letture

TRAME ROMANTICHE

Domenica 11 agosto 2024 ore 21.15

Un pianoforte sotto le stelle
Gradara - Cortile d’onore del Castello

Alessio Lowenthal - pianoforte
Angelo Trezza - letture

Ingresso libero solo su prenotazione tel 0541 964673

NELLA CALMA DEL CHIAR DI LUNA

Venerdi 16 agosto 2024 ore 20.00

Schubertiadi al Mulino
Misano Adriatico Sala dei ricevimenti, Ristorante Il Mulino

Anastasia Fioravanti - pianoforte
Francesco Giovinazzo introduzione all’ascolto

Ingresso a pagamento (euro 20,00) con degustazione a cura del Ristorante Il Mulino
(solo su prenotazione) - tel 0541.615520

IL PIANOFORTE DI SERGEJ RACHMANINOV

Martedi 20 agosto 2024 ore 21.15

Giovani promesse del festival
Misano Monte- Chiesa SS. Biagio ed Erasmo

Michele Castaldo - pianoforte

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

In collaborazione con l’Accademia Pianistica della
Fondazione Accademia Internazionale di Imola " Incontri con il Maestro"

PIANO D’AUTUNNO

LABIRINTI PIANISTICI

Giovedi 10 ottobre 2024 ore 21.00

Dedicato al Maestro Alfredo Speranza
Rimini - Teatro degli Atti
Evento a cura di Sagra Musicale Malatestiana 75^ Edizione

Giovanni Bertolazzi - pianoforte

Ingresso a pagamento (euro 5,00)
Prenotazione e biglietti c/o Teatro Galli di Rimini tel 0541.793811

PIANO DONNA

Domenica 24 novembre 2024 ore 21.15

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Misano Adriatico - Teatro Astra

Evento correlato in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

EVENTI PARTNERS RiBo 104 Dimora d’Arte Mondaino - Vacanze chitarristiche e mandolinistiche-Rimini - Hotel Azzurra - Hotel delle Arti e della Cultura.